La Clinica Milano - Skin Lab

Consenso Informato - E.A.S.T


Consenso Informato per Trattamento E.A.S.T

Dichiaro di aver ottenuto durante la visita e il colloquio con il medico idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico – terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate.

Dichiaro di aver letto la seguente Informazione scritta sulle cose da fare e non fare, sui rischi e le complicanze dei più diffusi interventi e delle sostanze usate sia in caso di precedenti interventi sia in caso di utilizzo durante la cura in oggetto. Indicazioni da seguire dopo Interventi di Chirurgia non Ablativa – Blefaroplastica, Lifting, Asportazione di neoformazioni, Macchie cutanee, Pigmentazioni, Cicatrici

1) – La zona trattata deve essere lavata con acqua e sapone neutro (Marsiglia)

2) – La parte deve essere disinfettata giornalmente con disinfettante al benzalconio prescritto dal medico

3) – Non deve essere coperta con cerotti, per la possibilità di macerazioni, sensibilizzazioni, infezioni.

4) – Non devono esservi applicati medicamenti o cosmetici.

5) – La crosta non deve assolutamente essere asportata per il rischio di avvallamenti e irregolarità della cute (cadrà spontaneamente dopo alcuni giorni).

6) – La zona trattata deve essere protetta dalle radiazioni ultraviolette (Sole, Monitor del computer, Lampade al Neon e Fluorescenti, rivelatori di banconote false, Catalizzatori, ecc, ecc.) mediante applicazione del fondotinta idoneo o altro prodotto prescritto dal medico e applicato in modo da formare uno spessore di un millimetro per tutto il tempo in cui permane un colorito rosato della cute trattata dopo la caduta della crosta, per evitare la formazione di discromie (questa colorazione rosa, in soggetti predisposti, può durare molto a lungo).

In seguito ad interventi di blefaroplastica, blefarolifting, lifting del viso e del collo e ogni tipo di resurfacin, possono svilupparsi: cicatrici retraenti, cheloidi, macchie cutanee, comparsa di capillari e/o aree rosacee, reazioni allergiche dovute al disinfettante utilizzato, reazioni tipo shock anafilattico, lipotimie da emotività autosuggestione o da ipertono vagale. In seguito a correzione di rughe, labbra, cicatrici, depressioni cutanee, ipovolumetrie del viso e del corpo, possono svilupparsi: cicatrici retraenti, cheloidi, macchie cutanee, reazioni allergiche dovute al disinfettante utilizzato, reazioni tipo shock anafilattico, lipotimie da emotività autosuggestione o da ipertono vagale.

Dopo l’asportazione di teleangiectasie e angiomi possono esitare avvallamenti e pigmentazioni; in alcuni casi i vasi possono ripresentarsi nello stesso punto in cui si trovavano. In seguito a cura chirurgica dell’acne e dei danni cicatriziali possono esitare: discromie importanti, retrazioni cutanee e avvallamenti.

Qualsiasi tipo di intervento, anche se condotto in modo corretto, può causare effetti imprevedibili data la estrema variabilità della risposta individuale. Avendo compreso le informazioni qui contenute, spiegatemi verbalmente e per iscritto dal medico acconsento a sottopormi alla procedura proposta e al pagamento della parcella nei tempi e per gli importi concordati

 
Io sottoscritto   Nato a / il

 

 

Data: 14 February 2026

Leave this empty:

Signature arrow sign here


Signature Certificate
Document name: Consenso Informato - E.A.S.T
lock iconUnique Document ID: d13e645b4976b937d0bf3a80d2cb9eb474c296cd
Timestamp Audit
6 June 2020 19:38 CETConsenso Informato - E.A.S.T Uploaded by La Clinica Milano Skin Lab - e-documents@clinicamilano.it IP 93.71.87.230