|
La mesoterapia consiste nella iniezione intradermica, tramite aghi sottilissimi o con pistola a pressione senza aghi di sostanze lipolitiche (che sciolgono il tessuto adiposo), di farmaci vasoattivi (che proteggono i vasi sanguigni), antiedemigeni e antiinfiammatori (contro il gonfiore e il dolore), a seconda del disturbo. Le è stato spiegato che tale terapia è sicura.
Tuttavia, come per ogni intervento medico, non può essere considerata esente da complicanze che, talora, possono verificarsi (lipotimie, sindromi vagali,allergie, ematomi, lividi, ponfi) anche se la procedura è attuata con perizia, diligenza e prudenza (uso di materiale monouso e di farmaci ad uso endovenoso e/o intramuscolare acquistabili in ogni farmacia). Dichiaro inoltre di non essere in gravidanza.
Anche se i risultati sono solitamente assai buoni, ho capito che non si può prevedere l'entità del risultato e che saranno necessarie più sedute. Inoltre so che i risultati non saranno definitivi. Ho capito anche che è molto utile l'associazione con una corretta educazione alimentare e con l’attività fisica. Le procedure ed i mezzi utilizzati sono quelli che allo stato attuale vengono riconosciuti i più idonei da un punto di vista medico-scientifico.
Autorizzo la documentazione fotografica delle aree da trattare prevista dalla medicina legale e la gestione dei miei dati per uso medico scientifico e per pubblicazioni scientifiche.
Ho letto il consenso informato col medico.
Questi mi ha spiegato ogni aspetto della tecnica e dei trattamenti previsti per me. Ha risposto in modo esauriente alle mie domande e ha risolto ogni mio dubbio. Ritengo il colloquio esaustivo e chiaro. Preso atto della situazione illustrata, accetto le procedure mediche proposte.
|