|
Il Peeling Chimico Cutaneo è un trattamento medico, consistente nell’applicazione cutanea di un acido (o di una combinazione di acidi) che viene scelto dal medico in funzione delle finalità da raggiungere, e che ha azione chimica sulla pelle, allo scopo di regolarizzare le relative imperfezioni ed ipercromie, accelerare il ricambio cellulare, regolarizzare il sebo, restringere i pori dilatati, migliorare qualitativamente il manto cutaneo.
A seguito dell’applicazione del prodotto si avverte un bruciore più o meno forte. E’ importante pertanto prevedere eventuali astensioni da attività lavorative e sociali secondo quanto indicato dal medico. Le principali controindicazione al trattamento sono: Herpex Simplex, pregressa radioterapia, trattamento con isotretinoina, diastesi fibroblastica, malattie autoimmunitarie,fototipi elevati (IV-VI Fitzpatrik) Questa modalità di trattamento può suscitare eritema, edema, croste, macchie, più o meno evidenti, maggiore reattività cutanea e recidive erpetiche in soggetti predisposti, comparsa di cicatrici o cheloidi, eritema persistente, ipercromie o ipocromie, vescicolazioni, teleangectasie, infezioni batteriche, virali, fungine, ectropion, la durata di questi effetti può essere variabile da qualche ora ad alcune settimane, eccezionalmente anche per alcuni mesi.
Sono stato/a messo/a a conoscenza che nei giorni successivi al trattamento avrò eritema ed edema e dalla seconda alla decima giornata dopo il peeling potrò avere una desquamazione intensa con aree di iperpigmentazione, e questi effetti potrebbero essere più accentuati o durare per un periodo maggiore di quanto sopra esposto risolvendosi con o senza trattamento medico specifico. Andranno seguite scrupolosamente tutte le istruzioni pre e post trattamento con Peeling Chimico fornitemi dal Medico. E’ assolutamente sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti (esposizione solare, lampade) come al calore (docce molto calde, saune e bagni turchi) o al freddo intenso. Da evitare sfregamenti gommage, brushing, ecc).
E’ possibile l’eventualità di dover ripetere i trattamenti per conseguire l’esito atteso.
Il Medico le ha illustrato le eventuali procedure alternative eventualmente disponibili, i loro vantaggi e svantaggi, i rischi e i benefici. Dichiaro di essere stato adeguatamente informato sul protocollo terapeutico, sulla relativa situazione clinica connessa, diagnosi, sulle possibilità terapeutiche, i benefici, i limiti, le alternative, gli eventuali effetti collaterali, le indicazioni e procedure che dovrò seguire pre e post trattamento per il raggiungimento del risultato auspicabile, al fine di consentirmi una volontaria e conseguentemente consapevole decisione in merito
|